Dopo il video, famosissimo, di Vincent Laforet, di cui abbiamo parlato qui, ecco on line un nuovo video  realizzato con la nuova Canon EOS 5D Mark II, questa volta però non “ufficiale”. E’ stato realizzato da David Michaud (riprese) e dal francese Florent Porta , due amici che a distanza di 12 mila chilometri hanno collaborato a questo progetto: il primo a Tokyo ha ripreso la “realtà” della città (il video si chiama Tokyo reality) in tre gionri, il secondo in due giorni ha realizzato il montaggio su Apple MacBook Pro. 74 Gb di video HD, convertito in Apple ProRes 422 a 720p, mentre in ripresa sono stati utilizzati 5 diversi obiettivi.

Nella descrizione, appare evidente il senso di questo progetto, che voleva proporre un test in un’ottica molto diversa dal budget super elevato di quello di Laforet, e comunque appare interessante (in un certo senso, anche più interessante: per esempio non è stata cambiata la colorimetria del video, che è rimasto quindi quello della ripresa, e quindi un buon elemento di valutazione).

Ah… volete anche vederlo? ehehe… ok, ecco il link, lo vedete da Vimeo, alla pagina dedicata. Se vi loggate (potete farlo gratuitamente, e per di più magari scoprite questo servizio che consente anche di pubblicare video HD da inserire poi anche nel vostro sito senza spendere un euro, potete anche scaricarlo, alla risoluzione di 1280×720 pixel (mezza risoluzione rispetto all’originale), per un totale di 116 Mb. Se lo guardate on line, un consiglio: attivate l’opzione HD e cliccate poi sull’icona pieno schermo. Buon divertimento… e date un’occhiata alla resa delle ottiche, degli sfuocati, alle prospettive, alla profondità di campo… entusiasmante, intrigante… che voglia di provarlo presto, questo modo di fare video!

One response

Comments are closed.