Libri, consigli, regali e idee per una estate da fotografi

Regali estate fotografi

Ecco la nostra consueta serie di consigli per l’estate, libri ma anche tecnologie e soluzioni che sono prepotentemente diventate attuali, richieste, desiderabili, in un periodo in cui il lavoro, le riunioni, le attività professionali e anche le richieste del mercato che offrono nuove opportunità e nuovi business. Sono quindi idee trasversali, che speriamo possano essere dei buoni consigli. Buone vacanze e buon ritorno alla fine di agosto a tutti… da tutti noi!

 

Jumper consigli di lettura per l'estate

LIBRI

A primer for the 21st century – The Big Idea

Collana di libri di Thames & Hudson che, con una grafica accattivante, affronta le tematiche che ci attanagliano in questi anni:  democrazia,  capitalismo,  ambiente, AI,  globalizzazione  e molto altro.

 

POOLS: lounging, diving, floating, dreaming. Picturing life at the swimming pool di Lou Stoppard

Sarà il caldo delle ultime ore, ma sfogliare questo libro fotografico da’ l’illusione di sentirsi rinfrescati. Sì, si tratta di fotografie di piscine, in piscina, dall’alto, dal basso, spaziando dalla fotografia d’architettura a quella più glamour. Tra le firme anche i nomi prestigiosi di Martin Parr, Alex Webb, Nick Knight e molti altri.

 

Kinfolk 36

Non propriamente un libro, ma una rivista, Kinfolk è LA rivista indipendente per eccellenza. In quest’ultimo numero il tema è il “Movimento” e lo vedrete trattato nelle grandi fotografie e nel ben conosciuto minimalismo grafico della pubblicazione. Da avere e conservare, come un libro.

 

Stazione Undici di Emily St. John Mandel

E se un virus letale riducesse drasticamente la popolazione? E se comunicazioni e spostamenti diventassero ben presto pressoché impraticabili? Pubblicato nel 2015, il paesaggio distopico che questo romanzo dipinge vi farà inizialmente pensare a questi ultimi mesi di nostra storia recente… ma, con vicende incrociate e personaggi indimenticabili, vi ricorderà anche ciò che davvero merita di essere preservato da qualunque collasso globale.

 

Casa di foglie di Mark Z. Danielewski

Non nuovo (risale al 2000), ma riscoperto passeggiando in libreria qualche giorno fa, questo libro è fatto da 700 pagine di complessità e maestria narrativa, grafica, interattiva. Ci ha ricordato  La nave di Teseo di J.J. Abrams e Doug Dorst , nel suo essere un labirinto di indizi, informazioni, citazioni alla ricerca di una soluzione. Impegnativo, ma promette di combattere la noia da ombrellone.

 

Designing graphic props for filmaking di Annie Atkins

Un bel libro che svela i retroscena di un mestiere raro, quello dei grafici che lavorano nel mondo del cinema. E’ consigliato per tutti gli appassionati di cinema e scenografia, oltre che di Wes Anderson (l’autrice ha lavorato sul set di alcuni dei suoi film più iconici, come The Grand Budapest Hotel).

 

TECNOLOGIA E IDEE PER IL LAVORO (anche “a distanza”)

SONGMICS Sedia da Ufficio e da Gaming

Siamo sempre più in ambienti chiusi, domestici o in studio, fin troppo seduti… almeno facciamolo bene, i “gamer” lo sanno bene e le sedie studiate per loro sono il “top”.

 

Elgato Key Light Air Pannello LED

Bellissima luce led controllabile via Wifi, tramite app, per una luce perfetta per le vostre riunioni in videochiamata, per i vostri corsi online e per essere sempre “al top”. 

 

AUKEY USB C Caricatore con Tecnologia GaN, Caricatore da Parete USB con Power Delivery 60W

Se, come si spera, tornerete ad andare in giro, in viaggio, al lavoro fuori di casa o di studio, questo è un carica batterie che usa una tecnologia denominata GaN che permette di ridurre di oltre il 35 % le dimensioni rispetto ad un carica batterie Apple, garantendo 60W (ideale per un 13” o per iPad o per gli smartphone di nuova generazione). 

Riprese con lo smartphone, ma di qualità. Ecco due idee: la prima è un Gimbal, probabilmente il migliore (di DJI, quella dei droni) ad un prezzo davvero super contenuto, oppure un bellissimo Dolly motorizzato (dicono anche per le reflex, ma magari per delle mirrorless leggere, per una GoPro… oppure appunto per lo smartphone). Ecco i riferimenti:

DJI Osmo Mobile 3

Neewer 3 Dolly-Carrello Elettrico Motorizzato di scorrimento con Telecomando