Jumper

RED, la rivoluzione del cinema digitale, entrerà nel mercato della fotografia

Lo ammettiamo, ci piace dire “lo avevamo detto“… e siamo contenti quando capita perché ci conferma che la visione verso il futuro del mondo della fotografia professionale che ci ha contraddistinto da tanti anni, non ha ancora perso lo smalto. Qualche mese fa commentavamo sulla nostra newsletter settimanale Sunday Jumper che il prossimo passo evolutivo nella tecnologia fotografia professionale poteva avere un nome diverso rispetto a quelli che conosciamo, e segnalavamo come l’innovazione delle RED Cameras, che hanno rivoluzionato il mondo del cinema digitale (Wired questo mese gli ha pure dedicato un articolo) poteva allargarsi anche nel settore della fotografia, e mostravamo – a difesa della nostra tesi – delle immagini catturate da una ripresa video realizzata con queste videocamere, dalla qualità impressionante, considerando che si trattava di un “frame” di un video.

Bene, ieri sul forum della società Jim Jannard, il CEO di RED ha lanciato un messaggio chiaro: la nostra tecnologia è matura per poter entrare nel mondo della fotografia e del mercato delle D-SLR. Si parla di un’evoluzione dei sensori attualmente usati da questa videocamera e della tecnologia RED CODE che oggi consente di gestire dei flussi di dati RAW a 23,976 fotogrammi al secondo (24 fps).

Non crediamo che questa evoluzione possa togliere il sonno a società come Canon e Nikon (sebbene ovviamente questo è quello che viene discusso sui forum internazionali), mentre vediamo un pericolo per quel mondo dei dorsi digitali che sono nati come mercato proponendo una visione nuova, una quindicina di anni fa, e che oggi però stentano a trovare una personalità e una prospettiva convincente per il futuro, se non quella di integrarsi nuovamente alle fotocamere medioformato che hanno ritrovato una nicchia di mercato. RED, con la sua carica innovativa, potrebbe dare una scossa rilevante, proponendosi come produttore di una nuova fotocamera (anche videocamera? La proposta della recente Nikon D90 con modalità di ripresa video HD potrebbe essere stata proprio la scintilla che ha indotto RED a fare questo annuncio) oppure di proporsi come partner per altre società. Vedremo, ma la curiosità è tanta!