Lo ammettiamo, ci piace dire “lo avevamo detto“… e siamo contenti quando capita perché ci conferma che la visione verso il futuro del mondo della fotografia professionale che ci ha contraddistinto da tanti anni, non ha ancora perso lo smalto. Qualche mese fa commentavamo sulla nostra newsletter settimanale Sunday Jumper che il prossimo passo evolutivo nella tecnologia fotografia professionale poteva avere un nome diverso rispetto a quelli che conosciamo, e segnalavamo come l’innovazione delle RED Cameras, che hanno rivoluzionato il mondo del cinema digitale (Wired questo mese gli ha pure dedicato un articolo) poteva allargarsi anche nel settore della fotografia, e mostravamo – a difesa della nostra tesi – delle immagini catturate da una ripresa video realizzata con queste videocamere, dalla qualità impressionante, considerando che si trattava di un “frame” di un video.

Bene, ieri sul forum della società Jim Jannard, il CEO di RED ha lanciato un messaggio chiaro: la nostra tecnologia è matura per poter entrare nel mondo della fotografia e del mercato delle D-SLR. Si parla di un’evoluzione dei sensori attualmente usati da questa videocamera e della tecnologia RED CODE che oggi consente di gestire dei flussi di dati RAW a 23,976 fotogrammi al secondo (24 fps).

Non crediamo che questa evoluzione possa togliere il sonno a società come Canon e Nikon (sebbene ovviamente questo è quello che viene discusso sui forum internazionali), mentre vediamo un pericolo per quel mondo dei dorsi digitali che sono nati come mercato proponendo una visione nuova, una quindicina di anni fa, e che oggi però stentano a trovare una personalità e una prospettiva convincente per il futuro, se non quella di integrarsi nuovamente alle fotocamere medioformato che hanno ritrovato una nicchia di mercato. RED, con la sua carica innovativa, potrebbe dare una scossa rilevante, proponendosi come produttore di una nuova fotocamera (anche videocamera? La proposta della recente Nikon D90 con modalità di ripresa video HD potrebbe essere stata proprio la scintilla che ha indotto RED a fare questo annuncio) oppure di proporsi come partner per altre società. Vedremo, ma la curiosità è tanta!

8 responses

  1. Ciao a Tutti,collaborando professionalmente con uno studio che utilizza tecnologia RED qui a Torino, conosco bene le potenzialità della RED ONE, la nuova DSLR di RED sarà perlomeno 5-7 anni avanti rispetto alle attuali NIKON e CANON,sarà progettata per montare tutte le lenti compatibili 35mm Nikon,Canon,Pentax,Minolta Sony,Olympus ecc ,a mio parere semplicemente non ci saranno paragoni,Jannard non si scompone e per ora nulla di concreto ma da quanto si evince dal Forum sembrerebbe si stia parlando di oltre 8K per la fotografia ( 43 mp ) e di almeno 2k a 60fps ( oltre il FullHD, medesima risoluzione di una ARRI )per il video, il vero problema sarà il prezzo,se il corpo dovesse costare sotto $3000 ( 2000 Euro ) come dichiarato…. sarà la fine del mercato.

  2. Ciao a Tutti,collaborando professionalmente con uno studio che utilizza tecnologia RED qui a Torino, conosco bene le potenzialità della RED ONE, la nuova DSLR di RED sarà perlomeno 5-7 anni avanti rispetto alle attuali NIKON e CANON,sarà progettata per montare tutte le lenti compatibili 35mm Nikon,Canon,Pentax,Minolta Sony,Olympus ecc ,a mio parere semplicemente non ci saranno paragoni,Jannard non si scompone e per ora nulla di concreto ma da quanto si evince dal Forum sembrerebbe si stia parlando di oltre 8K per la fotografia ( 43 mp ) e di almeno 2k a 60fps ( oltre il FullHD, medesima risoluzione di una ARRI )per il video, il vero problema sarà il prezzo,se il corpo dovesse costare sotto $3000 ( 2000 Euro ) come dichiarato…. sarà la fine del mercato.

  3. Francesco Mariottini (Amici2008), Elena D’Amario e Caterina Mazzucco (Il Ballo delle Debuttanti) tra gli attori protagonisti dell’attesissimo film “SENTIRSIDIRE quello che i genitori non vorrebbero mai…”
    Dopo l’americano WANTED con Angelina Jolie, sarà il primo film italiano, in uscita nelle sale cinematografiche nel 2009, interamente prodotto con le nuovissime camere RED ad alta definizione RAW 4K (in Italia lo standard è a 2K).
    Non solo novità tecniche, ma anche sceneggiatura e colonna sonora che, anticipateci dalla produzione, terranno con il fiato sospeso il pubblico italiano abituato ad opere di minor spessore e decisamente più commerciali.
    Sito web = http://www.sentirsidire.it

  4. Francesco Mariottini (Amici2008), Elena D’Amario e Caterina Mazzucco (Il Ballo delle Debuttanti) tra gli attori protagonisti dell’attesissimo film “SENTIRSIDIRE quello che i genitori non vorrebbero mai…”
    Dopo l’americano WANTED con Angelina Jolie, sarà il primo film italiano, in uscita nelle sale cinematografiche nel 2009, interamente prodotto con le nuovissime camere RED ad alta definizione RAW 4K (in Italia lo standard è a 2K).
    Non solo novità tecniche, ma anche sceneggiatura e colonna sonora che, anticipateci dalla produzione, terranno con il fiato sospeso il pubblico italiano abituato ad opere di minor spessore e decisamente più commerciali.
    Sito web = http://www.sentirsidire.it

Comments are closed.