Ottobre, è momento di grandi incontri per i fotografi professionisti

Incontri fotografi professionisti ottobre Jumper

Ottobre è la stagione degli incontri. Ok, forse non è così basato su statistiche storiche, ma di sicuro vale per questo ottobre, e per quello che riguarda noi (voi+noi). Siamo infatti coinvolti in una serie di iniziative, convegni, corsi, e sono iniziative anche gratuite (ma non per questo meno interessanti) alle quali siete tutti invitati.

Si parte da domani, ma è oggettivamente un po’ tardi per coinvolgervi (lo abbiamo segnalato in giro, ma forse ve lo siete perso), faremo un corso di impaginazione – su carta e digitale – a Vicenza, grazie al dinamismo sempre eccezionale della Confartigianato di Vicenza e del progetto Click to Click. Vogliamo aiutare fotografi, grafici e creativi ad affrontare un mondo che richiede sempre più approfondimento, specialmente pensando alla creazione di contenuti che miscelano versioni “analogiche” e digitali e che richiedono una progettazione e un’efficienza evolute. Ma vogliamo anche “svelare” quanto sia produttivo lavorare con gli strumenti professionali di impaginazione e – incredibilmente – quando sia più facile rispetto ai software che magari usiamo comunemente per impaginare i nostri album che dobbiamo mandare in stampa. Se vi siete persi questo evento, (qui le info, per capire più nel dettaglio) fateci un fischio perché stiamo lavorando molto in questo senso per darvi supporto.

Incontri fotografi Viscom Italia 2016
Si passa poi a venerdì 14 ottobre, dove non c’è un solo evento, ma due, e in due zone d’Italia diverse (e visto che sarà sempre il sottoscritto ad occuparsene, speriamo che i sistemi di teletrasporto messi a punto da Jumper possano funzionare!). Dalle 11 alle 12 saremo a Viscom Italia, la più importante e prestigiosa Fiera italiana per la Visual Communication dove parleremo in un convegno frizzante dal titolo:

Te la do io la Reklame

Saremo sul palco insieme a Dario Morelli di HP per parlare di come un’azienda (o uno studio professionale come il vostro, un freelance, un artigiano: poco importa) debba confrontarsi con il mondo della pubblicità: facciamo un percorso molto articolato e dinamico, dove parliamo del come sia cambiato (e debba cambiare) il modo di investire in pubblicità, sia dal punto di vista della comunicazione, sia da quello del mercato e dell’economia. Se pensate che non sia di vostro interesse (magari perché dite “io non faccio pubblicità”), ripensateci, perché in questa evoluzione non solo potreste trovare strumenti e soluzioni che vi permettono di ottimizzare la vostra visibilità, reputazione e fatturato con azioni mirate ed efficaci di promozione (anche senza “spendere”), ma specialmente potreste trovare spunti per consigliare i vostri clienti (se avete come clienti delle aziende), proponendo loro idee e metodi che vi apriranno opportunità lavorative. Venite, numerosi: ci si vede alle 11, (qui qualche info sull’evento) e poi visitate la Fiera, perché troverete sicuramente stimoli incredibili per trasformare le vostre idee/immagini in prodotti vendibili e di grande impatto (proprio grande… anche metri quadrati!).

WEsual Maker Day - Thiene Incontri fotografi professionisti jumper

Nel pomeriggio, sempre del 14 ottobre, a Thiene (VI) c’è invece un eccezionale evento che presenta le innovazioni più forti del mondo della comunicazione visiva (Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Video interattivi, Visual effects, Stampa 3D). Si tratta di una sintesi di WEsual Maker, un percorso a metà strada tra laboratorio creativo e percorso di formazione fatto negli ultimi 4 mesi (che avrà ulteriori sviluppi… tutto è fluido e in movimento) che verrà presentato alle aziende venete e non solo. In Villa Fabris (bellissima villa che sta diventando un punto di riferimento per tutti questi temi) ci saranno installazioni nelle varie sale, interventi di professionisti dei singoli settori, e poi il sottoscritto salirà sul palco per parlare del come le aziende possono usare/sfruttare queste tecnologie, e mettendo a diretto contatto domanda e offerta. Se siete nella zona, quindi non perdete l’occasione e registratevi a partire da questo link (è gratuito, ma serve registrarsi… attendiamo davvero parecchie persone!)

 

Ottobre: gli incontri per i fotografi non finiscono qui…

In realtà, ottobre non finisce qui, dal punto di vista degli appuntamenti, ma quello che “ancora dobbiamo dirvi” è così grande che non ci sta in questa pagina, e quindi ve la racconteremo tra breve! Intanto, mettete in agenda queste iniziative, poi tra qualche giorno vi sveliamo il resto  ;-)