Jumper

PhotoXpress: errata corrige

Quando si svolge il lavoro editoriale, si possono scrivere – anche in buona fede, e malgrado tutte le attenzioni del caso – informazioni sbagliate. Il 24 maggio, nella mail di segnalazione della pubblicazione del Sunday Jumper (che inviamo a tutti i nostri iscritti alla newsletter) abbiamo segnalato il link di PhotoXpress, un nuovo riferimento per trovare foto stock gratuite. Questa iniziativa, sviluppata da Fotolia, è stata da noi erroneamente attribuita all’ex fondatore di iStockPhoto. Il tutto deve essere stato causato da qualche fonte errata on line, ma abbiamo ricevuto dall’ufficio stampa di Fotolia la segnalazione e provvediamo pubblicamente a “mettere a posto le cose“, scusandoci con gli interessati e con tutti i lettori. Qui di seguito, la cortese segnalazione che ci è arrivata, che chiarisce e approfondisce l’argomento, che è sicuramente interessante e meritevole di attenzione:

“PhotoXpress.com è un’iniziativa progettata, sviluppata internamente, lanciata e promossa da Fotolia (www.fotolia.it) che intende – come invece correttamente precisato nei post che rimbalzano per il web – offrire una risorsa di immagini in alta risoluzione per progetti personali o per lavori a basso budget. Il data base PhotoXpress contiene quindi effettivamente solo una selezione limitata – benché in rapida espansione – rispetto agli oltre 6.000.000 di immagini e video (fino al Full-HD) attualmente presenti nel catalogo Fotolia.

Fotolia crede nel progetto PhotoXpress e ritiene che non sia concorrente ma integrativo e complementare alla propria offerta. Facendo un esempio di utilizzo di immagini non professionale, come potrebbe essere l’illustrazione di una tesi di laurea, un personal blog o un sito personale, l’utente può servirsi sistematicamente delle immagini di PhotoXpress, ed integrare con il catalogo Fotolia qualora gliene occorressero in numero maggiore, non ne trovasse di adatte, desiderasse farne anche successivamente un utilizzo che richiedesse una licenza estesa, oppure volesse integrare il proprio progetto con un video.
In fondo, il costo delle immagini Fotolia (a partire da 1€ per immagini singole e 0,14€ in abbonamento) è sostenibile da chiunque abbia un budget superiore a zero!”.