Dal 12 al 17 marzo, a Barletta si terrà come di consueto Revolution, l’evento organizzato e voluto da FIOF per parlare dell’innovazione, del mercato, della tecnica che un fotografo professionista deve conoscere e dominare. E’ un appuntamento importante, specialmente perché in una zona (la Puglia) che è attenta, vivace, desiderosa di crescere e di trovare il proprio futuro e per di più è un luogo facilmente raggiungibile da tutto il centro e sud Italia. Non ci sono scusanti: tutti i fotografi professionisti che lamentano mancanza di eventi al sud… non hanno scuse, se si perdono questa occasione (che vedrà un ricchissimo, davvero ricchissimo programma, che si può scaricare dal sito ufficiale) vuol dire che non sono interessati realmente al loro futuro e al loro mestiere.

Abbiamo parlato a lungo con l’organizzazione del FIOF per valutare la nostra partecipazione a questo evento: abbiamo iniziato a fare una selezione, per poter supportare al meglio le iniziative nelle quali crediamo, e lasciando da parte quelle che non danno sufficienti garanzie di qualità: non per snobbismo, ma perché crediamo che sempre più serva serietà e impegno, e visto che in tanti (per fortuna) chiedono la nostra collaborazione, abbiamo pensato che il  nostro impegno debba essere una forte responsabilità per noi, e di conseguenza anche per chi ci invita, e ci auguriamo che possa essere anche un segno di garanzia nei confronti dei professionisti che devono scegliere se “investire” il loro tempo (e spesso anche i loro soldi) avendo un segno di “certificazione da parte nostra: se ci partecipiamo, vuol dire che ci crediamo, non per “interesse”.

La conseguenza di questo lungo dialogo ha portato ad un accordo davvero esclusivo: Jumper parteciperà a Revolution e lo promuoverà – a nome della nostra rivista JPM Magazine come Media Sponsor, insieme al Corriere della Sera, del Corriere del Mezzogiorno e delle TV e radio locali, quindi siamo in buona compagnia – e addirittura terrà un vero e proprio JumperCamp esclusivo per tutti coloro che desiderano partecipare. Abbiamo preparato un programma molto completo e esaustivo, con tematiche che tratteremo in assoluta anteprima (per esempio, l’argomento “Frames” su cui stiamo lavorando da settimane). Sarà quindi un JumperCAMP vero, ospitato all’interno dei tanti appuntamenti di Revolution. E c’è di più: si tratterà dell’unico evento al quale sarà possibile accedere anche senza essere tesserati FIOF, quindi assolutamente e totalmente gratuito per tutti (purché fotografi professionisti).

Questo impegno, da parte di FIOF, merita attenzione e stima: le associazioni vivono sul tesseramento spontaneo, e con questo organizzano iniziative di valore come questo di Barletta. Avere chiesto da parte nostra di rinunciare a questa “quota” era una sfida, che è stata accolta, e quindi noi saremo ancora più motivati e responsabilizzati a fare un grande evento; voi, invece, oltre a venire super numerosi, fate una valutazione su questo approccio (decisamente nuovo, direi “rivoluzionario” da parte dei responsabili di questa associazione) ed entratene a farne parte per farla crescere. Venite, quindi, è gratuito e quindi non ci sono motivi per non venire, ma poi associatevi: sarà un bel modo ringraziare l’associazione che si è caricata di questo impegno. Anche perché gli altri eventi di Revolution (e, ribadiamo, sono tanti e interessanti) richiedono l’iscrizione al FIOF!

Di cosa parleremo? Ecco il programma:

***

JumperCAMP: Fotografo, un mestiere per guadagnare

Marketing: Prezzi, posizione sul mercato e posizionamento strategico. Dubbi e criticità di un mondo che spesso non riesce e non è capace di “farsi i conti in tasca”.

Innovazione: Parleremo (e mostreremo) come tanti frames trasformano le foto in video, ma i video possono essere suddivisi in frames per creare effetti incredibili come: Cinemagraph, interazioni Touch, Stop motion, video “leggeri”.

Nuovi prodotti : creare occasioni e mercati nuovi passando dal “come sarebbe bello” al “lo abbiamo fatto”. Tra il dire e il fare non c’è più “il mare”, ma solo una visione strategica, di marketing, tecnica e innovativa. Casi, esempi e qualche spinta per avere il coraggio di costruirsi il proprio futuro di successo.

Si terrà VENERDI 15 MARZO alle 16.30 c/o Castello –Sala Rossa

***

Il sottoscritto sarà presente sin dalla tarda mattinata/ora pranzo a Barletta, quindi se qualcuno nel frattempo tra una pausa e l’altra vuole contattarmi per chiedere consigli, segnalare idee, avere supporto, può farlo usando i nostri social network (Twitter o la nostra pagina Facebook), oppure inviando una mail a revolution@jumper.it. Vi aspettiamo, fateci vedere l’impegno e la passione che ci mettete, noi e il FIOF lo abbiamo dimostrato ;-)