Regali di Natale per fotografi – LA lista di Jumper 2018/19

Regali natale lista Jumper 2018

Come ogni anno, in questo periodo Jumper pubblica la lista dei consigli per i regali di Natale. Dopo che avete pensato alla zia, al nonno, al vicino di casa: è il caso e il momento di pensare anche a voi stessi, che avete passato un anno a far sognare con le vostre immagini, che avete il diritto di regalarvi un momento per quello che amate. Come sempre, i consigli di Jumper sono particolari, perché pensiamo a dei fotografi e a dei creativi che hanno una visione innovativa, contemporanea, illuminata. Ci sono quindi consigli di lettura (libri di vario genere: che parlano di fotografia, ma anche di cultura, di immersione nel futuro); poi proponiamo qualche consiglio “tecnico” di prodotti non prettamente fotografici ma che possono essere utili per l’attività professionale e per l’attività quotidiana, abbiamo anche lasciato uno spazio per pensare ai giochi, per il benessere e, infine, anche per fare un brindisi.

Ovviamente, questa lista vale anche per fare un regalo ad un/a collega, oppure se siete arrivati qui per cercare un regalo per un amico appassionato o impegnato nella fotografia.

Buone feste, da noi di Jumper, e che sia un buon 2019 per tutti.

Regali per fotografi – LIBRI

Dark city. The real Los Angeles noir. Jim Heimann

Bellissimo libro che racconta una metropoli molto “noir” nell’epoca d’oro del fotogiornalismo, con scatti e la loro “destinazione” sui giornali dell’epoca. Imperdibile.Regali per fotografi

Coltivare l’Intelligenza Emotiva: Come educare all’ecologia eBook: Daniel Goleman, Lisa Bennett, Zenobia Barlow

La tematica dell’ecologia è una delle più attuali. Questo trattato è interessante, stimolante e potrebbe aprirvi/connettere idee per dei progetti fotografici interessanti di spessore culturale e contemporaneo (oltre che fare qualcosa di buono per il nostro futuro)

Neuromarketing – Martin Lindstrom

Il neuromarketing è uno dei campi più interessanti della scienza: studia i comportamenti delle persone, per comprendere i loro “pensieri”. Il marketing, ma addirittura la creazione di nuovi prodotti, si basa e si baserà sempre più su questo. Saperne è un consiglio per il 2019 da parte nostra.

La città di domani: Come le reti stanno cambiando il futuro urbano (Einaudi. Passaggi) eBook: Matthew Claudel, Carlo Ratti, Emilia Benghi

Un libro che esplora il futuro delle città, come cambieranno con l’evoluzione delle reti digitali. Se vogliamo entrare nel futuro (e capirlo), questa lettura è davvero consigliabile: anche il nostro mestiere sarà influenzato da tutto questo.

Regali per fotografi

The Eye: How the World’s Most Influential Creative Directors Develop Their Vision – Nathan Williams

Realizzato dal direttore creativo (e fondatore) della rivista Kinfolk. Se il nome, suo o della sua rivista non vi dice nulla… ecco: questo è un motivo per comprare SUBITO questo libro. Se conoscete Kinfolk, non avrete dubbi.

Beauty – Stefan Sagmeister, Jessica Walsh

Dai due più “stellati” grafici e art director contemporanei, un trattato sulla “bellezza”. Anche in questo caso: se li conoscete, non avrete dubbi sul valore di questo volume di forte ispirazione, se non li conoscete avete una grande occasione per scoprirli!

The passenger. Per esploratori del mondo – E. Massa

Uno dei più bei progetti di rivista/libro dedicato ai viaggi, monografici, con grande uso della fotografia. Per ora sono usciti tre numeri, tutti imperdibili:

Islanda. The passenger

Olanda. The passenger.

Giappone. The passenger

Regali per fotografi

Visual Journalism: Infographics from the World’s Best Newsrooms and Designers

Pensare alla visualizzazione dei dati per un giornalismo che informa con l’immagine. Ottimi spunti da applicare anche in fotografia (pensateci…).

 

Observe, Collect, Draw!: A Visual Journal, Discover the Patterns in Your Everyday Life – Giorgia Lupi, Stefanie Posavec

Altra segnalazione legata alla visualizzazione di dati. Perché due segnalazioni del genere per dei fotografi? Provate a pensarci, siamo sicuri che arriverete alla stessa risposta che ci ha portato a segnalarle.

 

Regali per fotografi – TECH

Regali per fotografi

DJI Osmo Mobile Stabilizzatore d’immagine

Gimbal a 3 assi per smartphone. Ottimo per riprese ad effetto e realizzato da DJI, quella dei droni. Se dovete in un video fare delle sequenze a mano libera e non volete investire cifre elevate per stabilizzare la vostra reflex. Grande sconto che lo rende estremamente appetibile.

Litionite Tanker 50000mAh Power Bank Batteria Esterna

Non la solita batteria per ricaricare lo smartphone, ma una batteria per alimentare per giorni i vostri device, tutti. E per poter lavorare in esterni anche con il computer (presa USB-C ma anche Magsafe 2 per i “vecchi” portatili Apple).

CloudValley Copertura Webcam Metallo Slider, 0,66mm Ultra-Sottile

Siete stati sconvolti da Black Mirror e lasciate un post-it sulla webcam del computer (o peggio dello smartphone) per paura di essere ripresi da cattivi hacker? Ecco la soluzione elegante e sottilissima, la protezione “visiva” è posizionata su uno slider, per liberare la webcam quando serve.

 

Regali per fotografi – VARIE

Regali per fotografi

 

H2U Frida – Back2You

H2U di Back2You è un copribottiglia di tessuto bioceramico che ha la proprietà di declusterizzare l’acqua e quindi di renderla più leggera.

Un’acqua declusterizzata favorisce la diuresi e l’eliminazione delle scorie, risulta un ottimo coadiuvante per la regolarizzazione delle funzioni intestinali, contribuisce ad un sano equilibrio che porta al benessere e alla bellezza della pelle e degli organi interni. Date un’occhiata al sito, la bioceramica è una tecnologia che ha delle caratteristiche davvero speciali, lo conosciamo bene e funziona ;-)

THEC64 Mini

Se siete un po’ “attempati” potrete rivivere una delle rivoluzioni dell’informatica che avete vissuto sulla vostra pelle, se siete (più) giovani sarete affascinati dall’effetto vintage. Il mitico Commodore 64, in versione Mini, e con adattamento tecnologico per essere funzionale nel mondo digitale di oggi.

Neewer 90084643 – Luce “Ring” per Foto/Video 600 W 5500 K dimmerabile

Un bellissimo strumento per illuminare per la fotografia e il video, Semplice ed efficiente, per ritratti (che genera il riflessino “cerchio” negli occhi, molto “cool”) e non solo.

BONUS: cin cin

Regali per fotografi

Altemasi | Altemasi è la linea di eccellenza degli spumanti CAVIT

Un cin cin per queste feste, per questo capodanno. Una linea di spumanti davvero speciale, unica, esclusiva. Abbiamo avuto modo di scoprirla lavorando sulla creazione di un sito (che sarà on line tra qualche giorno) che li racconta con una proiezione dal forte contenuto emozionale. Per questo spettacolo bisognerà attendere ancora qualche giorno, ma per assaporare questi meravigliosi spumanti potete partire subito da questo link ;-)