JPM – la prima vera rivista digitale italiana su iPad

Dopo essere stati innovatori nelle pubblicazioni cartacee (Jump > 1995) e digitali (2004 > DJump, rivista ad elevato contenuto interattivo, 2009 > Digital Magazine per il lancio della Adobe CS5), Jumper ha messo a frutto la sua esperienza editoriale e di visione tecnologica per creare JPM (Aka: Jumper Photo Magazine), uscita il 3 febbraio 2011 esclusivamente su iPad, a pochi mesi dalla disponibilità di iPad. E’ stata un successo incredibile, come si racconta qui, abbiamo superato (ok, per poco…) i tremendi uccellini di Angry Birds nelle vendite.

Jpm è stata la prima rivista, probabilmente al mondo, a sfruttare completamente non solo tutte le potenzialità dell’iPad, (più di Wired USA, più di Time), e ha creato una visione innovativa del come progettare i contenuti (non solo adattati, ma inventati ah hoc). Il successo di pubblico e di critica hanno dimostrato quanto giusta fosse la nostra visione, l’importante sito Macitynet ci ha premiato come migliore app del 2011 nella categoria NEWS.

JPM è uscita i primi sette numeri solo per iPad, mentre nel 2016 è uscita la sua evoluzione JPM8, disponibile come WebAPP responsive per qualsiasi device e con molteplici interpretazioni (una per device: non solo forma, ma interpretazione di quello che l’utente di uno smartphone, di un tablet e di un computer richiede), aprendo un nuovo capitolo altrettanto rivoluzionario, che sposta la sfida al futuro dell’editoria con freschezza, innovazione, e vera rivoluzione. Al punto che chi è rimasto indietro ha difficoltà a decodificarla, ma JPM è – prima di tutto – un laboratorio di ricerca sia nel linguaggio, sia nella tecnologia (abbiamo usato strumenti davvero innovativi e in gran parte ancora sconosciuti), per aprire strade agli editori, ai futuri professionisti (su questa ricerca si sviluppano i nostri corsi di formazione, universitaria e professionale), ai creatori di contenuti, alle aziende che stanno cercando nuove strade di comunicazione digitale… fatte di valore e di concreta innovazione. JPM8 è anche disponibile, ed è la prima volta, anche in versione stampata.

Rivista digitale iPadJPM2JPM3JPM4JPM7

Lascia un commento