Internet of Print

The Internet of Print

Cosa ci hanno chiesto

Canon Italia ci ha richiesto un progetto editoriale per creare interesse attorno al prodotto stampanti professionali Canon Pixma. L’esigenza era quella di enfatizzare che – in un mondo digitale e dematerializzato – il valore della stampa non ha perso importanza, anzi: cresce e diventa fondamentale anche nell’ottica di preservare tale valore nel futuro.

Perché lo hanno chiesto a noi?

Perché la nostra esperienza nell’editoria digitale, unita a quella del creare contenuti e progetti editoriali nei settori a cavallo tra creatività e tecnologia è molto apprezzata e sinonimo di garanzia. Inoltre, il nostro canale di contatti (oltre 7000 iscritti alla nostra newsletter, tutti professionisti dell’immagine o studenti) garantisce un target che può essere raggiunto con efficacia.

Cosa abbiamo fatto? Abbiamo realizzato una pubblicazione digitale fruibile in tre modalità:

  • ePub3 a layout fisso con forti interazioni e animazioni, che era possibile scaricare gratuitamente e fruire sia su computer che su tablet o smartphone
  • contenuto web html5 per chi preferiva non scaricare il file, ma visualizzarlo tramite browser (con le stesse interazioni e animazioni)
  • Pdf per chi aveva minore dimestichezza con la tecnologia ma aveva comunque piacere di leggere e fruire dei contenuti

All’interno della pubblicazione, interviste a protagonisti della Fotografia “moderna” (sul primo numero uscito, la star di Instagram Brahmino) mettendo in evidenza che digitale e stampa sono percorsi che si uniscono sinergicamente, analisi del mercato della stampa fotografica d’autore d’arte e approfondimenti tecnici per ottenere il meglio in fase di stampa.


Cliente: Canon Italia

Progettazione editoriale e realizzazione ePub: Jumper

Fotografie: Carlo Vespertino