Solo pochi giorni a Natale e siete a corto di idee? Abbiamo selezionato libri preziosi, tool curiosi e strumenti di aggiornamento che in questi giorni di festa potreste regalarvi o regalare, assicurandovi – o quasi – un nuovo anno speciale e ricco di stimoli.

Ce n’è per tutti: per il fotografo affamato di idee, l’amico appassionato di natura e il foodie incallito: farete un figurone o, se sceglierete una lettura per voi, i giorni di vacanza saranno un’occasione di relax e di macinare nuove idee.

 

PER CHI NEL 2015 VUOLE CAMBIARE TUTTO

The Outsiders

The Outsiders. New outdoor creativity di Jeffrey Bowman, Sven Ehmann, Robert Klanten
Una (solo relativamente) nuova corrente di creativi cerca ispirazione e trova una nuova dimensione fuori, negli spazi aperti, all’avventura: sono persone che pensano in modo diverso e possono allargare i nostri orizzonti. Parallelamente, sempre più brand si rivolgono a questi creativi, per soddisfare la loro sete di nuove avventure. Questo libro è per loro, per coloro che vogliono uscire dalle “quattro mura” e sognare – e vivere – in modo diverso.

 

E PER CHI, INVECE, VUOLE RITROVARE PASSIONE PER IL LAVORO DI TUTTI I GIORNI

Just Married. How to celebrate your wedding in style di Fiona Leahy, Sven Ehmann, Robert Klanten
Non si può pensare di fare fotografia di cerimonia oggi senza studiare studiare studiare i trend dell’immagine del momento, in tutto il mondo. Ciò che le persone sono abituate a vedere in giro e ciò che, invece, vorrebbero per uno dei giorni più importanti della propria vita. Questo libro raccoglie esempi di matrimoni stilosi ed originali, tra location fuori dagli schemi e dettagli curati ed insoliti: abbastanza per ispirarvi per un anno intero.

 

FOOD & DINTORNI

Food

What Katie ate at the weekend di Katie Quinn Davies
Il suo primo libro, What Katie Ate, è un lussureggiante susseguirsi di fotografie e ricette, in cui lo stile e la personalità della blogger Katie Quinn Davies – fotografa e art director, prima che appassionata di cucina – si rivela fin da subito. In questo secondo volume i toni si schiariscono e il cibo di tutti i giorni lascia spazio a quello dei brunch e dei party da weekend: il tutto condito con una grafica fresca e moderna.

Eating with the chefs. Family meals from the world’s most creative restaurants di Per-Anders Jörgensen
L’abbiamo intervistato su JPM7 e lui, Per-Anders Jörgensen, è proprio un personaggio che vi consigliamo di seguire sulla sua rivista FOOL. Questo è il suo ultimo libro e vi porta dietro le porte delle cucine degli chef più stellati del mondo, a scoprire con lui i pranzi che questi personaggi condividono con lo staff di rinomati ristoranti. Un segreto svelato!

Kinfolk
Una rivista – così bella da sembrare un libro – curatissima e capostipite di una sorta di nuova editoria indipendente di alta qualità che sta cambiando questo settore. Kinfolk promuove uno stile di vita all’insegna di una rinnovata “lentezza”, volta a rivalutare i valori dell’amicizia e del tempo speso in modo “sano”. Da guardare e riguardare e rileggere. E anche toccare.

 

DIGITAL LIFE

FiftyThree pencil

Fifty-three pencil
Disponibile anche in versione noce con calamita, è tra gli stylus più amati per chi scrive o disegna su iPad. Realizzata dai creatori della gettonatissima app Paper “53”, lavora perfettamente con quest’app, ma se la cava bene anche con le altre.

Leap Motion
Magia? Fantascienza? No, ma ci siamo vicini! Leap Motion consente di pilotare il vostro Mac  senza mani. Sembra di giocare con il Kinect, sembra Minority Report… ma nella realtà è comodo e fa scena: immaginate di presentare così il prossimo progetto davanti ai vostri clienti… sarà un successo!

 

DESIGN & EDITORIA

Designing news

Designing News: Changing the World of Editorial Design and Information Graphics di Francesco Franchi
Un gran libro, ma anche un libro grande, per tutti coloro che si interessano di editoria, digitale e non. Curato dall’art director del magazine IL de Il Sole 24 Ore, Francesco Franchi, è ricco di case histories ed esempi direttamente dai prodotti editoriali più prestigiosi.

The modern magazine: visual journalism in the digital era di Jeremy Leslie
Dal direttore creativo del blog MagCulture, questo libro fa il punto della situazione sul ruolo delle immagini e del graphic design in un momento storico di transizione tra l’editoria tradizionale cartacea e quella digitale.

Iconic: A Photographic Tribute to Apple Innovation di Steve Wozniak & AA.VV.
Un volume che racchiude come uno scrigno prezioso prodotti celebri del design di Casa Apple. Fotografie spettacolari ritraggono non solo i prodotti finiti, ma anche il packaging, facendo di questo libro un regalo gradito non solo per i fanboys senza cervello ;)

 

INFINE PER CHI, IN QUESTE VACANZE, VUOLE SOLO LEGGERE UN PO’…

The creative lastminute gift guide

Il cerchio di Dave Eggers
Se passate troppo tempo su Facebook o sognate un posto fisso da Google in California, questo romanzo potrebbe mostrarvi uno scenario nel quale proprio non vorreste incappare…

Credimi, sono un bugiardo di Ryan Holiday
Viviamo in un mondo di bugie, ma questo libro racconta la verità dell’informazione online. Leggetelo, sarà una scoperta sconvolgente.